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Dettaglio procedura

Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 10/02/2023

Sezione Stazione appaltante

REGIONE SICILIANA
Azzarello Nicola

Sezione Dati generali

Appalto del servizio di architettura ed ingegneria per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica, studio geologico, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione con opzione della progettazione definitica ed esecutica, relazione geologica,direzione lavori,contabilità e coordinamento dlla sicurezza in fase di esecuzione dei lavori per la realizzazione di un impianto di trattamento e smaltimento dei rsu della SRR Catania Provincia Nord da sorgere nel Comune di Randazzo tra le contrade Quatodanata e Bauze. - CIG : 9011277506
Servizi
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
944.072,28 €
24/02/2022
04/04/2022 entro le 23:59

Sottosezione Scadenze precedenti alla rettifica

Data scadenza Ora scadenza Data e ora operazione rettifica
25/03/2022 23:59 04/03/2022 10:44:07
29/03/2022
31/03/2022
G00940
Conclusa - Aggiudicata

Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti

Busta tecnica
  • Relazione tecnica
  • Caratteristiche metodologiche dell'offerta
  • Criterio premiante CAM
Busta economica

Sezione Comunicazioni della stazione appaltante

  • Pubblicato il 06/07/2022
    Convocazione commissione per esame documentazione amministrativa - Si comunica che è stata convocata una seduta di gara per il giorno 11 luglio p.v. per l'esame della documentazione amministrativa della seconda e terza classificate
  • Pubblicato il 28/04/2022
    Comunicazione apertura offerte - si comunica che il giorno 02/05/2022 alle ore 09,30 presso il Servizio 6 del DRT, Via Beato Bernardo 5 in Catania, piano 7, e su piattaforma https//eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it si procederà all'apertura delle buste contenenti le offerte.
  • Pubblicato il 26/04/2022
    Comunicazione apertura offerte - si comunica che a parziale modifica della convocazione della prima seduta della gara specificata in oggetto, trasmessa alle SS.LL a mezzo PEC con nota prot.n.60578 del 22.04.2022, considerata la indisponibilità a partecipare di uno dei componenti esperti della commissione, pervenuta al prot.n. 60766 del 22.04.2022, con la presente si comunica ai professionisti in indirizzo che la seduta in argomento viene spostata a nuova data, esattamente a giorno 02 maggio, alle ore 09,30, preso la sede del Servizio 6 del D.R.T., sita in Via Beato Bernardo 5, piano 7, in Catania.
  • Pubblicato il 06/04/2022
    Comunicazione apertura offerte - Visto che con nota prot. n. 51670 del 06/04/2022 il Servizio Urega di Catania ha comunicato che le operazioni di sorteggio relative ai componenti della commissione giudicatrice per l'espetamento della procedura in argomento si svolgeranno il 20/04/2022, si comunica a Codesti Operatori economici che la 1^seduta di Gara sarà espletata giorno 28/04/2022 alle ore 09.30, presso Servizio 6 D.R.T. e su piattaforma https//eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it
  • Pubblicato il 01/04/2022
    Comunicazione apertura offerte - si comunica che il giorno 13/04/2022 alle ore 09,30 presso Servizio 6 D.R.T. e su piattaforma https//eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it, si procederà all'apertura delle buste contenenti le offerte.
  • Pubblicato il 28/03/2022
    FAQ 19 costi manodopera e sicurezza indagini geognostiche - QUESITO: considerato che le prestazioni oggetto dellappalto sono le seguenti: - Progettazione di fattibilità tecnica ed economica, studio geologico, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; - Indagini geognostiche; - Prove di laboratorio sui terreni e sui materiali; in virtù di quanto stabilito dallart. 95 comma 10 del D. Lgs. 50/2016 ( [.....] nell'offerta economica l'operatore deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ad esclusione delle forniture senza posa in opera, dei servizi di natura intellettuale [...] )si chiede di confermare che i suddetti costi della manodopera e oneri aziendali per la sicurezza debbano essere indicati per le prestazioni di: - Indagini geognostiche; - Prove di laboratorio sui terreni e sui materiali; si chiede di confermare che i suddetti costi della manodopera e oneri aziendali per la sicurezza NON debbano essere indicati per le prestazioni di: - Progettazione di fattibilità tecnica ed economica, studio geologico, coordinamento della sicurezza infase di progettazione. RISPOSTA: Così come previsto dall'art. 95, comma 10, del D.Lgs 50/2016 "Nellofferta economica l'operatore deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ad esclusione delle forniture senza posa in opera, dei servizi di natura intellettuale e degli affidamenti ai sensi dellarticolo 36, comma 2, lettera a). Le stazioni appaltanti, relativamente ai costi della manodopera, prima dellaggiudicazione procedono a verificare il rispetto di quanto previsto allarticolo 97, comma 5, lettera d)." Nel disciplinare di gara viene specidicato che: "Non sono ammesse offerte economiche parziali o sottoposte a condizione e non verranno valutate prestazioni diverse e/o ulteriori rispetto a quelle previste nei documenti di gara. Non saranno ammesse offerte condizionate, non sottoscritte digitalmente, indeterminate o tra loro alternative. Sono inammissibili le offerte economiche plurime o che superino limporto a base dasta. "
  • Pubblicato il 28/03/2022
    Disciplinare, Cap. 10 punto K, Servizi di punta - Rif. Disciplinare, Cap.10 punto k. (due servizi di punta): 1) Quesito 1: Si chiede di confermare la possibilità di presentare per la cat. PAESAGGIO, AMBIENTE, NATURALIZZAZIONE, AGROALIMENTARE ZOOTECNICA, RURALITA, FORESTE, oltre la ID P.01 anche le ID: P.02 e P.3 Risposta: nel disciplinare di gara viene specificato che i servizi di punta di ingegneria e architettura richiesti aono quelli espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le seguenti caratteristiche: loperatore economico deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID della successiva tabella, due servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dellaffidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, pari a 0,40 volte il valore della medesima. La categoria richiesta è P.01 Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali o naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree a rilevanza faunistica. Opere relative al restauro paesaggistico di territori compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio. Opere di configurazione diassetto paesaggistico. Altre categorie aggiuntive saranno valutati dalla Commisione di gara. Quesito 2 : Si chiede la possibilità per 2 Società di un costituendo RTI di presentare 1 servizio ciascuno per la stessa cat/ID RISPOSTA: Gli operatori economici che si presentano in forma associata devono possedere i requisiti di partecipazionenei termini di seguito indicati. Alle aggregazioni di rete, ai consorzi ordinari ed ai GEIE si applica la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei, in quanto compatibile. Nei consorzi ordinari la consorziata che assume la quota maggiore di attività esecutive riveste il ruolo di capofila che deve essere assimilata alla mandataria. Nel caso in cui la mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo sia un consorzio stabile o una sub-associazione, nelle forme di un raggruppamento costituito oppure di unaggregazione di rete, i relativi requisiti di partecipazione sono soddisfatti secondo le medesime modalità indicate per i raggruppamenti. I requisiti del d.m. 263/2016 di cui al paragrafo 8 lett. a) devono essere posseduti da ciascun operatore economico associato, in base alla propria tipologia. Nellipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale il requisito dellelenco dei servizi di cui al precedente paragrafo 10 lett. j) deve essere posseduto, nel complesso dal raggruppamento, sia dalla mandataria, in misura maggioritaria, sia dalle mandanti. Nellipotesi di raggruppamento temporaneo verticale ciascun componente deve possedere il requisito dellelenco dei servizi di cui al precedente paragrafo 10 lett. j) in relazione alle prestazioni che intende eseguire, fermo restando che la mandataria deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale. Il requisito dei due servizi di punta di cui al precedente paragrafo 10 lett. k deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo orizzontale nel complesso, fermo restando che la mandataria deve possedere il requisito in misura maggioritaria. Il requisito dei due servizi di punta relativi alla singola categoria e ID deve essere posseduto da un solo soggetto del raggruppamento in quanto non frazionabile. Nellipotesi di raggruppamento temporaneo verticale ciascun componente deve possedere il requisito dei due servizi di punta di cui al precedente paragrafo 10 lett. k) in relazione alle prestazioni che intende eseguire, fermo restando che la mandataria deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale. 3) Quesito 3: Si chiede di confermare che in luogo di 2 servizi di punta per ciascuna cat/ID è possibile presentare 1 solo servizio di importo superiore al requisito richiesto Risposta: I requisiti di capacità tecnica e professionale sono comprovati da: j. un elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti ladata di pubblicazione del bando e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari a 1,5 volte limporto stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID. Gli importi minimi dei lavori, per ategorie e ID, sono riportati nella seguente tabella del disciplinare di gara.
  • Pubblicato il 28/03/2022
    F23 - FAQ 16 Quesito: con la presente chiediamo conferma che ai fini dell'assolvimento dell'imposta di bollo per la domanda di partecipazione, in alternativa al pagamento dell'F23, sia concesso annullare e apporre marca da bollo da euro 16 su apposita dichiarazione; Risposta: L'assolvimento del pagamento di 16,00 dell'imposta di bollo sulla domanda di partecipazione, in modo virtuale, dovrà avvenire mediante lutilizzo del Modello F23, scaricabile dal sito internet dellAgenzia delle entrate, con specifica indicazione: - dei dati identificativi del concorrente (denominazione o ragione sociale, sede sociale, Prov., Codice fiscale); - dei dati identificativi della Stazione Appaltante ( Servizio 6 Dip. Regionale Tecnico ); - del Codice ufficio o ente ( C351) (corrispondente allAgenzia delle Entrate di Catania); - del Codice tributo (456T); - della causale del pagamento (Imposta di bollo procedura aperta con CIG: 9011277506). A comprova del pagamento effettuato, il concorrente dovrà inserire sul sistema telematico nellapposito spazio predisposto nella BUSTA DIGITALE AMMINISTRATIVA (A) Comprova imposta di bollo copia informatica del pagamento.
  • Pubblicato il 24/03/2022
    FAQ Sub appalto - QUESITO: Si chiede di confermare se le attività di indagine e prove di laboratorio siano subappaltabili. Ove così fosse si chiede di specificare se i requisiti di idoneità di cui alla SOA 20B classifica I e l'autorizzazione ministeriale per il laboratorio debbano essere in capo ai soli subappaltatori o anche ai concorrenti. RISPOSTA: Le quote di appalto riferite alle Indagini geognostiche e alle prove di laboratorio di cui al DPR 380/2001 dovranno essere assunte da imprese di cui allart. 45 del Codice partecipanti in raggruppamento con soggetti di cui allart. 46 del Codice ovvero subappaltate nei modi previsti dallart. 105 del Codice. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice. Il requisito di cui al paragrafo 8 lett. g) relativo all'iscrizione all'albo dei geologi è posseduto dai professionisti che nel gruppo interdisciplinare di lavoro sono indicati come incaricati della relazione geologica. Al punto 14 del Disciplinare di gara è indicato: Non è ammesso il subappalto, fatta eccezione per le attività indicate allart. 31, comma 8 del Codice. Resta, comunque, ferma la responsabilità esclusiva del progettista. Non è ammesso il subappalto per la relazione geologica.
  • Pubblicato il 21/03/2022
    FAQ 14 - TESTO: Buongiorno, si chiede quanto di seguito esplicitato: nel disciplinare a base di gara al punto 1.1Requisiti hardware-software a pag.4 viene esplicitato che in considerazione dei vincoli del sistema la dimensione massima per il singolo file da caricare in piattaforma è di 15MB e un massimo di 50 MB per ciascuna Busta Digitale, mentre dalla piattaforma si evince che la dimensione massima di ogni singolo file caricabile è pari a 51,2 MB e quella massima per ogni busta digitale è pari a 1024 MB come si evince dallo screen shot di seguito riportato Si chiede di confermare che le dimensioni massime dei file da presentare siano quelle indicate in piattaforma ovvero 51,2 Mb per il singolo file e 1024 MB per lintera busta digitale. In attesa di cortese riscontro RISPOSTA: Nel disciplinare di gara che costituisce la c.d. lex specialis di gara, ovvero la specifica disciplina che regola quella particolare procedura e che vincola al suo rispetto i partecipanti alla stessa e contestualmente la stazione appaltante. viene specificato: In considerazione dei vincoli del Sistema, ciascun concorrente ha a disposizione una capacità pari alla dimensione massima di 15 MB per ciascun singolo file da inviare e di cui e composta lofferta, nonche di massimo 50 MB per ciascuna busta digitale, dimensioni oltre le quale non è garantito lupload dei documenti. in ogni caso responsabilità dei concorrenti far pervenire alla Stazione Appaltante a mezzo piattaforma telematica, tempestivamente tutti i documenti e le informazioni richieste per la partecipazione alla gara. La documentazione richiesta in ciascuna busta dovrà essere inserita separatamente e non raggruppata inununica cartella compressa (tipo formato zip o rar, ecc.)
  • Pubblicato il 21/03/2022
    FAQ 13 - TESTO: si chiede quanto di seguito esplicitato: nel punto 22. CONTENUTO DELLA BUSTA B OFFERTA TECNICA a pag.29,30 del disciplinare di gara vengonoindicate le dimensioni massime delle relazioni che compongono lofferta tecnica, SI CHIEDE: 1. Se valga il principio di equivalenza dei formati, ovvero una cartella in formato A3 in sostituzione di 2 cartelle in formato A4; 2. In caso affermativo si chiede di specificare che si possano utilizzare formati misti nella redazione della 3 relazioni, ad esempio in riferimento alla relazione del punto 22.A) del Disciplinare Professionalità e adeguatezza dellofferta per cui vengono richiesti per ogni servizio 1 scheda in formato A4 e una relazione di max 8 cartelle formato A4 per un totale di 3 schede in formato A4 ed una relazione di max 24 A4, si chiede se si possano presentare per 3 schede in formato A4 più 8 in formato A3. In attesa di cortese riscontro RISPOSTA: Nel disciplinare di gara che costituisce la c.d. lex specialis di gara, ovvero la specifica disciplina che regola quella particolare procedura e che vincola al suo rispetto i partecipanti alla stessa e contestualmente la stazione appaltante. viene specificato: La busta B Offerta tecnica contiene, a pena di esclusione, i documenti di seguito indicati. A)Con riferimento alla professionalità e adeguatezza dellofferta indicata al paragrafo 25 lett. A delle tabelle dei criteri discrezionali (D) di valutazione dellofferta tecnica: descrizione di n. 3 servizi svolti relativo ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dellaffidamento. Per ciascun servizio deve essere fornita una scheda sintetica numerata, composta da una cartella in formato A4 , margini (superiore, inferiore, destro e sinistro) cm 3, stile normale, carattere Arial dimensione 12, interlinea singola. Ciascuna scheda dovrà essere accompagnata da una relazione descrittiva di numero massimo di 8 cartelle in formato A4 margini (superiore, inferiore, destro e sinistro) cm 3, stile normale, carattere Arial dimensione 12, interlinea singola. Non sono computati nel numero delle cartelle le copertine e gli eventuali sommari.
  • Pubblicato il 21/03/2022
    FAQ 12 - Testo si chiede quanto di seguito esplicitato: nella Tabella al punto 25 del disciplinare di gara, pag.32, viene richiesto : Sarà valutata positivamente la struttura tecno-organizzativa dellO.E. con lindicazione delle professionalità utilizzate (specificando il curriculum nei settori interessati) e le modalità di interazione con la stazione appaltante e con il Comune ove verrano eseguiti i lavori Si chiede se i Cv dei professionisti indicati nella struttura tecnico-organizzativa debbano rientrare nel limite di pag previsto per la relazione B- caratteristiche metodologiche dellofferta e cioè massimo 30 cartelle A4, oppure se non sono computati nel numero delle cartelle così come copertine e sommari. In attesa di cortese riscontro Saluti RISPOSTA SUB-CRITERI DI VALUTAZIONE PUNTI Professionalità e adeguatezza desunta da n 3 servizi Il punteggio maggiore verrà attribuito al concorrente che descriverà tre esempi di progettazione/realizzazione qualificabile affine sul piano architettonico e la cui documentazione consenta di stimare, per più aspetti, il livello di specifica professionalità, affidabilità e, quindi, di qualità del concorrente, in quanto si dimostra che il concorrente ha redatto progetti, o effettuato in generale servizi di ingegneria e architettura di cui all'art 3, lett. vvvv) D.Lgs. 50/2016, che, sul piano funzionale e di inserimento ambientale, rispondono meglio agli obiettivi che persegue la stazione appaltante e che sono da ritenersi studiati con il fine di ottimizzare il costo globale di costruzione, di manutenzione e di gestione lungo il ciclo di vita dellopera. Così come disposto nel disciplinare i gara, la relazione deve essere di numero massimo di 30 cartelle in formato A4 , così organizzata: numerazione progressiva delle pagine ( es. pag. 3 di 30), margini delle pagine (superiore, inferiore, destro e sinistro) cm 3, stile normale carattere Arial dimensione 12, interlinea singola. Non sono computati nel numero delle cartelle le copertine e gli eventuali sommari.
  • Pubblicato il 21/03/2022
    FAQ 11 - Quesito n.1 In riferimento al documento 5_Revisione_DISA_SRR_Catania_Prov__Nord_pdf_compostaggio si chiede un chiarimento in merito al capitolo 6 dove si citano schemi di flusso e bilanci che poi non vengono presentati. Per maggior chiarezza si ripropone il testo estratto dalla relazione: Biofiltrazione arie di processo. Nelle pagine che seguono si presentano gli schemi generale dei Flussi di processo ed i Bilanci di massa delle singole fasi di: 1.Trattamento Meccanico Biologico dei RSU 2.Trattamento anerobico FORSU Sistema tipo Kompogas 3.Trattamento FORSU Fase aerobica Considerando che nella relazione è presentato il solo bilancio del RSU, si chiedono i bilanci relativi alla FORSU come da punti 2 e 3 . Quesito n.2 In riferimento al documento 5_Revisione_DISA_SRR_Catania_Prov__Nord_pdf_compostaggio considerando che limmagine del bilancio RSU presentato alla fine del capitolo 8 (funzioni dellintervento) risulta poco leggibile , si chiede un formato più chiaro e leggibile in tutte le sue parti. Quesito n.3 In riferimento al documento 5_Revisione_DISA_SRR_Catania_Prov__Nord_pdf_compostaggio si chiede un chiarimento in merito al capitolo 1 dove si citano documenti allegati ,per maggior chiarezza si ripropone il testo estratto dalla relazione: Con il presente Documento delle Indicazioni delle Stazioni Appaltante, di seguito D.I.S.A. (o documento preliminare alla progettazione) e i documenti allegati, si intendono fornire tutte le indicazioni necessarie per la redazione di un progetto esecutivo e la successiva realizzazione dei lavori per la realizzazione dellimpianto in oggetto. Si chiede di conoscere i documenti allegati. Quesito n.4 In riferimento al documento 5_Revisione_DISA_SRR_Catania_Prov__Nord_pdf_compostaggio si chiede un chiarimento in merito capitolo 8 (requisiti tecnici) dove al paragrafo gestione acque reflue si cita vedi schema sotto ,per maggior chiarezza si ripropone il testo estratto dalla relazione: Le acque raccolte, prima di essere inviate nel corpo recettore, subiscono un pretrattamento di decantazione e disoleazione (vedi schema sotto). Considerando che nella relazione non è presentato lo schema, si chiede lo schema citato. RISPOSTA: La documentazione di gara, intesa come il complesso degli atti bando, disciplinare, capitolato, ecc. che la stazione appaltante predispone in occasione di una procedura dappalto, costituisce la c.d. lex specialis di gara, ovvero la specifica disciplina che regola quella particolare procedura e che vincola al suo rispetto i partecipanti alla stessa e contestualmente la stazione appaltante. Il DISA allegato nei documenti di gara , in rapporto alla specifica tipologia e alla dimensione dellintervento, indica le caratteristiche, i requisiti e gli elaborati progettuali necessari per la definizione di ogni fase della progettazione. In altri termini, laddove si debba ricorrere al canone ermeneutico teleologico, ovvero occorra risalire allintento perseguito dalla stazione appaltante, la documentazione di gara va esaminata nel suo complesso, tenendo conto delle interazioni tra le informazioni contenute tra i vari atti facenti parte della lex specialis di gara, e va ricercato il significato più ragionevole e coerente con le indicazioni e le finalità indicate innanzitutto nel bando di gara, che costituisce il documento principe della lex specialis di gara.
  • Pubblicato il 21/03/2022
    FAQ mod. F23 - FAQ Testo Impianto Comune di Randazzo CIG:9011277506 Si chiede un chiarimento in merito a: -Come riportato nel disciplinare a pagina 23, l'assolvimento dell'imposta di bollo dovrà avvenire tramite l'utilizzo del modello F23, ma il codice ufficio o ente (corrispondente all'Agenzia delle Entrate di Catania) riportato nel disciplinare è a 4 cifre invece nel modello F23 va riportato un codice a 3 cifre. Quale codice ufficio va inserito nel modello F23? Cordiali saluti Risposta: Nel campo 7 del mod. F23 va inserito il codice territoriale C351.
  • Pubblicato il 18/03/2022
    FAQ 9 - QUESITO: Buongiorno si chiede di chiarire quale sia la durata dellappalto, in quanto nel disciplinare al punto 4 pag.8 e nel bando di gara al punto II.2.7 viene riportata una durata pari a 90 giorni, mentre allart.25 del Capitolato prestazionale riporta che: Il tempo utile per ultimare la redazione della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, studio geologico, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione è fissato in giorni n. 120 (trecento) giorni effettivi naturali e consecutivi. Tale tempo utile è suddiviso nelle fasi descritte nella seguente tabella: a) Redazione e prima consegna del progetto esecutivo delle indagini geognostiche e geotecniche: dovrà essere redatto entro un termine massimo di 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'avvio comunicato dal Responsabile del Procedimento. b) Esecuzione delle Indagini geognostiche e geotecniche: termini dipendenti dal cronoprogramma delle indagini approvato dal Responsabile del Procedimento su proposta dell'affidatario e comunque entro un termine massimo di 45 (quarantacinque) giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'avvio comunicato dal Responsabile del Procedimento. c) Redazione e prima consegna completa della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, comprensiva degli esiti delle Indagini geognostiche e geotecniche: 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla disposizione di avvio della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, da parte del DEC. Si chiede quindi di chiarire quale sia la durata totale dellappalto e di specificare le tempistiche delle singole prestazioni così come scandite nellart. 25 del Capitolato prestazionale. RISPOSTA: Il tempo utile per ultimare la redazione della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, studio geologico, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione è fissato in giorni n. 120 (centoventi) giorni effettivi naturali e consecutivi.Tale tempo utile è suddiviso nelle fasi descritte nella seguente tabella: a.Redazione e prima consegna del progetto esecutivo delle indagini geognostiche e geotecniche: dovrà essere redatto entro un termine massimo di 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'avvio comunicato dal Responsabile del Procedimento. b.Esecuzione delle Indagini geognostiche e geotecniche: termini dipendenti dal cronoprogramma delle indagini approvato dal Responsabile del Procedimento su proposta dell'affidatario e comunque entro un termine massimo di 45 (quarantacinque) giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'avvio comunicato dal Responsabile del Procedimento. c.Redazione e prima consegna completa della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, comprensiva degli esiti delle Indagini geognostiche e geotecniche: 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla disposizione di avvio della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, da parte del DEC.
  • Pubblicato il 18/03/2022
    FAQ 8 - FAQ 8 QUESITO: Buongiorno si chiede di chiarire se loperatore economico deve presentare lofferta temporale, in quanto nel disciplinare a base di gara non è contenuta tale richiesta, ma nella piattaforma telematica nello step della busta dellofferta economica è predisposto un campo obbligatorio Offerta Tempo per studio fattibilità, per la quale non è previsto alcun modello negli elaborati a base di gara. RISPOSTA Il Disciplinare di gara specifica in modo inequivocabile che l'O.E. deve presentare le seguente buste: Busta A Documentazione amministrativa; Busta B Offerta tecnica; Busta C Offerta economica. 1.Il tempo utile per ultimare la redazione della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, studio geologico, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione è fissato in giorni n. 120 (centoventi) giorni effettivi naturali e consecutivi.Tale tempo utile è suddiviso nelle fasi descritte nella seguente tabella: a.Redazione e prima consegna del progetto esecutivo delle indagini geognostiche e geotecniche: dovrà essere redatto entro un termine massimo di 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'avvio comunicato dal Responsabile del Procedimento. b.Esecuzione delle Indagini geognostiche e geotecniche: termini dipendenti dal cronoprogramma delle indagini approvato dal Responsabile del Procedimento su proposta dell'affidatario e comunque entro un termine massimo di 45 (quarantacinque) giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'avvio comunicato dal Responsabile del Procedimento. c.Redazione e prima consegna completa della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, comprensiva degli esiti delle Indagini geognostiche e geotecniche: 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla disposizione di avvio della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, da parte del DEC.
  • Pubblicato il 18/03/2022
    Errata correge punto II.2.7)del bando di gara Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - A modifica e correzione di quanto espressamente richiesto nel bando di gara al punto II.2.7 la durata del contratto di appalto è fissata in giorni 120 anzichè dei 90 giorni precedentemente richiesti.
  • Pubblicato il 17/03/2022
    FAQ 7 - Quesito Testo Si chiede di chiarire se in caso di partecipazione in RTP alla presente procedura la copertura assicurativa contro i rischi professionali richiesta al paragrafo 9 " requisiti di capacita economica e finanziaria" di Euro 4.600.000,00 possa essere considerata cumulativamente dal costituendo raggruppamento o se la stessa si intende in capo ad ogni singolo partecipante. RISPOSTA: Il punto 9) specifica che ai sensi dellart. 83 comma 5-bis ladeguatezza della copertura assicurativa offerta viene valutata sulla base della polizza assicurativa contro i rischi professionali posseduta dalloperatore economico e in corso di validità. Il punto 5) SOGGETTI AMMESSI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, specifica che gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola e associata, secondo le disposizioni dellart. 46 del Codice, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli.
  • Pubblicato il 17/03/2022
    FAQ 6 - Testo 1) Con riferimento al Documento delle indicazioni della stazione appaltante (file denominato 5 Revisione DISA SRR Catania Prov. Nord pdf compostaggio), considerato che da quanto riportato a pag. 6 si evince che il totale della frazione avviata al trattamento meccanico è pari a 35.000 t/anno + 6.500 t/anno (sovvalli da differenziata), equivalenti a circa 129 t/giorno, e che a pag 7 è indicata una capacità di trattamento pari a 625 t/giorno, si chiede di indicare quale dei due quantitativi (pag. 6 oppure pag. 7) debba considerarsi ai fini del dimensionamento della/e linea/e di trattamento. 2) Nel Documento delle indicazioni della stazione appaltante (file denominato 5 Revisione DISA SRR Catania Prov. Nord pdf compostaggio), pag. 23, e in particolare nei paragrafi Alimentazione del digestore e Impianto trattamento e compostaggio dei rifiuti si fa riferimento alla tramoggia di carico della FOS (Pos.5) e a una tramoggia di carico dedicata (Pos.8). Si chiede se le indicazioni tra parentesi facciano riferimento allubicazione delle suddette attrezzature allinterno di un layout grafico e, in caso affermativo, si chiede di rendere disponibile tale elaborato. 3) Con riferimento allart. 22 CONTENUTO DELLA BUSTA B OFFERTA TECNICA del Disciplinare di Gara, pag 30, punto B) caratteristiche metodologiche dellofferta si chiede di confermare linterpretazione secondo la quale i 5 punti dellelenco numerato non si riferiscono pedissequamente ai 5 sub-criteri (B1B5) ma si possono considerare elementi di approfondimento da intendersi secondo le seguenti relazioni: punti 1 e 2 - sub criterio B1; punti 3 e 4 sub criteri B2, B3 e B4; punto 5 sub criterio B5. RISPOSTA: 1)Il dimensionamento della/e linea/e di trattamento si deduce dal seguente prospetto: Lambito è composto da 15 comuni con popolazione di circa 220.000 abitanti. Il peso medio del rifiuto annuo per abitante è pari a 452,38 kg (dato estrapolato dalla relazione allegata al piano dambito della SRR Catania Provincia Nord), pertanto si ha: 220.000 ab. x 0,452358 t/ab x anno = 99.518 t/anno e si arrotonda a 100.000 t/anno; prevedendo la raccolta differenziata a regime al 65% avremo: 100.000 t/anno x 0,65 = 65.000 t/anno (rifiuto differenziato) 35.000 t/anno sarà la frazione indifferenziata residua da portare allimpianto di (TMB) che in uscita produrrà: 35.000 t/anno x 0,6 = 21.000 t/anno Frazione secca da destinare in discarica; 14.000 t/anno x 0,85 = 11.900 Frazione umida biostabilizzata da destinare in discarica; dove 0,85 è il fattore di riduzione dovuto alle perdite di processo. A queste quantità occorre sommare il rifiuto residuo proveniente dallo scarto della raccolta differenziata, stimato mediamente pari al 10% del rifiuto differenziato complessivo: 65.000 t/anno x 0,10% = 6.500 t/anno. 2) Nel Documento delle indicazioni della stazione appaltante (file denominato 5 Revisione DISA SRR Catania Prov. Nord pdf compostaggio), pag. 23, e in particolare nei paragrafi Alimentazione del digestore e Impianto trattamento e compostaggio dei rifiuti si fa riferimento alla tramoggia di carico della FOS (Pos.5) e a una tramoggia di carico dedicata (Pos.8), si specifica che quanto indicati tra parentesi è soltanto un refuso. 3) La busta B Offerta tecnica contiene, a pena di esclusione, i documenti di seguito indicati. Con riferimento allofferta tecnica: descrizione di n. 3 servizi svolti relativo ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dellaffidamento. Con riferimento alle caratteristiche metodologiche dellofferta indicate al paragrafo 25 lett. B delle tabelle dei criteri discrezionali (D) di valutazione dellofferta tecnica: relazione con la quale il concorrente illustra la propria proposta sviluppata secondo quanto specificato nei criteri di valutazione, in particolare: 1. profili di carattere organizzativo; 2. processi innovativi e tipi di strumenti, anche informatici e di risorse umane che si intendono impiegare per la progettazione dei lavori nonché della redazione di tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento dellincarico; 3. concezione progettuale proposta con particolare riferimento agli aspetti morfologici, strutturali, impiantistici, nonché a quelli relativi alla sicurezza ed alla cantierabilità dei lavori; 4. eventuali proposte progettuali migliorative rispetto alle indicazioni della Stazione Appaltante; 5. criteri ambientali minimi.
  • Pubblicato il 17/03/2022
    FAQ 5 - TESTO: Buonasera, con la presente si chiede di dare di dare riscontro al quesito di cui al documento allegato. " Il Documento delle Indicazioni della Stazione Appaltante (DISA), al paragrafo 3 Obbiettivi generali da perseguire riporta testualmente: La necessità individuata dalla SRR è quella di realizzare nellarea sita nel Comune di Randazzo una Piattaforma integrata per la gestione dei RSU, che prevede linsediamento di una vasca per rifiuti non pericolosi della capienza di circa 1.000.000 mc e la realizzazione dellimpianto di trattamento meccanico e biologico (TMB) ed un impianto trattamento e compostaggio dei rifiuti; risulta quindi oggetto della progettazione anche la realizzazione di un impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti (TMB). Il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani, approvato con il D.P.R.S. 12 marzo 2021 n. 8, che rappresenta il documento di riferimento principale per la pianificazione degli impianti funzionali al sistema integrato di gestione dei rifiuti, al paragrafo 4.8 Impianti di TMB riporta: riguardo, altresì, leventuale surplus di impiantistica, in rapporto al fabbisogno annuale proiettato al 2021, la Regione Siciliana non intende autorizzare più alcun impianto TMB in ragione, dunque, della minor produzione di RI, fatta eccezione per quello pubblico gestito dalla Sogeir a Sciacca (AG), programmato con i fondi - FSC 2014/2020 Patto per il Sud per la Regione Siciliana. Da quanto sopra riportato emerge unapparente contraddizione in termini di previsioni progettuali tra la documentazione di gara e lo strumento regionale di riferimento per la pianificazione degli impianti di gestione rifiuti. Si chiede quindi se, nella formulazione dellofferta, si debba tenere conto dellanzidetta previsione del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e se tale previsione infici loggetto della gara stessa." RISPOSTA: Con Deliberazione n. 143 del 1 aprile 2021 la Giunta Regionale della regione Siciliana ha deliberato, nell'ambito della riprogrammazione delle risorse assegnate dalla politica di coesione tramite i fondi PO FESR 2014-2020, la destinazione della somma di euro 264.000.000,00 per la realizzazione degli impianti di smaltimento individuati nella proposta prot. n. 13343 del 1 aprile 2021 del Dipartimento Regionale dell'acqua e rifiuti, condivisa dall'assessore rwegionale per l'energia e per i servizi di pubblica utilità che costituisce allegato alla stessa delibera di Giunta. Al primo punto dell'allegata nota viene indicato " Piattaforma integrata inclusi TMB e impianto di compostaggio da realizzarsi nel Comune di Randazzo".
  • Pubblicato il 17/03/2022
    FAQ 4 - Testo Con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale (art. 10 lett. k) si chiede a codesta Stazione Appaltante se in luogo dei due servizi è possibile dimostrare il requisito mediante un unico servizio di importo pari almeno al minimo richiesto nella relativa categoria, come previsto dal Bando-tipo n. 3 dell'ANAC. RISPOSTA: Nella nota illustrativa del Bando tipo n. 3 dell'ANAC prevede al punto 7 " Per quanto riguarda i requisiti tecnici, è stata prevista una diversa disciplina per i raggruppamenti orizzontali e per quelli verticali. Nel caso di raggruppamento orizzontale, infatti, si è ammessa una cumulabilità giustificata sulla base della considerazione secondo cui le prestazioni poste in capo agli operatori raggruppati, di fatto, sono omogenee e, in ordine alle medesime, scatta una responsabilità di tipo solidale tra tutti i componenti del raggruppamento; ciò comporta una più agevole attività di direzione e coordinamento in capo alla mandataria nonché un altrettanto agevole intervento sostitutivo della medesima in forza della perfetta solidarietà che la astringe ai soggetti raggruppati. Pertanto, per i requisiti tecnici, vale la regola della cumulabilità, a prescindere dallobbligo di un contributo minimo da parte dei singoli. Lunica eccezione a tale regola è costituita dallelenco dei servizi, rispetto al quale è richiesto un contributo da parte di ciascun componente del raggruppamento. Infatti, il Disciplinare, pur prevedendo che tale requisito sia posseduto nel complesso dal raggruppamento, impone che sia la mandataria (in misura maggioritaria) sia le mandanti (in qualsivoglia misura) contribuiscano a soddisfarlo. Nel caso di raggruppamenti verticali, invece, i requisiti tecnici devono essere posseduti da mandataria e mandanti in relazione alle attività di competenza. Lunica eccezione a tale regola è costituita dal requisito relativo al personale per il quale è prevista la piena cumulabilità. Con riferimento ai servizi di punta, la stazione appaltante, in relazione alla singola categoria e ID, ha facoltà di scegliere tra richiedere il possesso dei due servizi in capo ad un unico soggetto del raggruppamento oppure in capo due soggetti diversi, fermo restando il principio dellinfrazionabilità del singolo servizio. Si è scelto di dare questa opzione in relazione al dubbio del se i due servizi di punta dovessero essere svolti entrambi dal medesimo soggetto oppure da più soggetti facenti parte del medesimo raggruppamento
  • Pubblicato il 17/03/2022
    FAQ 3 - Testo in riferimento ai requisiti di capacità tecnico/professionale richiesti al punto 10 del disciplinare di gara lett. J9 e lett. k), con la presente chiediamo di confermare se ai fini del raggiungimento di importi e categorie richieste, la categoria P.01 può essere coperta da categoria avente stessa destinazione funzionale ma con grado di complessità maggore (P.02-P.03) RISPOSTA: lAutorità Anti Corruzione nelle Linee Guida n. 1, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti Indirizzi generali sullaffidamento dei servizi attinenti allarchitettura e allingegneria adottata con delibera n. 973 del 14 settembre 2016 ha già affrontato la questione in esame precisando: Ai fini della qualificazione, nellambito della stessa categoria edilizia, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. (...). Tale criterio è confermato dallart. 8 del d.m. 17 giugno 2016, ove afferma che gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore allinterno della stessa categoria dopera.
  • Pubblicato il 17/03/2022
    FAQ 2 - Testo Si chiede un chiarimento in merito a: Al punto 10 Requisiti di capacità tecnica-professionale del Disciplinare di gara, viene richiesto l'avvenuto espletamento di servizi relativi a lavori appartenenti alle categorie EDILIZIA E.02 (grado di complessità 0,95) e PAESAGGIO, AMBIENTE, NATURALIZZAZIONE FORESTE P.01 . Si chiede pertanto se la E.02 può essere soddisfatta con le categorie E.04, E.11, E17, E.20 e E.22 con grado di complessità superiore e la P.01 può essere soddisfatta con le categoria P.02 e P03. RISPOSTA: lAutorità Anti Corruzione nelle Linee Guida n. 1, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti Indirizzi generali sullaffidamento dei servizi attinenti allarchitettura e allingegneria adottata con delibera n. 973 del 14 settembre 2016 ha già affrontato la questione in esame precisando: Ai fini della qualificazione, nellambito della stessa categoria edilizia, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. (...). Tale criterio è confermato dallart. 8 del d.m. 17 giugno 2016, ove afferma che gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore allinterno della stessa categoria dopera.
  • Pubblicato il 17/03/2022
    FAQ 1 - Testo : Con la presente si chiede se al fine della partecipazione alla gara è sufficiente essere registrato al portale dei lavori pubblici e non è necessario, nello specifico, essere iscritti nell'elenco degli operatori economici. In caso affermativo si chiede conferma che il concorrente è tenuto a presentare la documentazione amministrativa di cui all'art 21 del Disciplinare di gara ad esclusione della dichiarazione di cui al punto 21 del par. 21.3.2 RISPOSTA Al punto indicato (art. 21.3.2) del discipplinare di gara viene specificato;..Ciascun concorrente rende la dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000, con le quale attesta di essersi registrato all'elenco degli operatori economici della Regione Sicilia, Albo dei professionisti per gare di importo maggiore ad euro 100.000,00, raggiungibile all'indirizzo https://eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it/ nella sezione ELENCO OPERATORI ECONOMICI Bandi e avvisi d'iscrizione e di avere completato la propria registrazione inserendo i documenti richiesti, al fine della costituzione del cassetto delle imprese. Per partecipare alla gara in oggetto non è necessaria l'iscrizione all'albo dei professionisti della Regione Siciliana, pur tuttavia tale procedura è consigliata per eventuali successivi affidamenti.

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